aromaterapia monza e brianza, naturopata monza e brianza, counselor monza e brianza

Aromaterapia

 

L'aromaterapia è una scienza che utilizza delle piante e dei fiori la parte più profonda: l'essenza.

Le essenze sono come il sangue nel corpo umano, non sono come l'intera pianta ma sostanze organiche in sé intere. Come il sangue, esse possiedono le caratteristiche del corpo (pianta) dal quale provengono.

L'essenza è la parte più eterea e sottile della pianta e la sua azione terapeutica si esplica a un livello più sottile di quello al quale opera la pianta intera o il suo estratto, in quanto esercita un effetto particolarmente marcato sulla psiche, specie sulla sfera affettiva.

Le proprietà delle erbe e delle rispettive essenze possono essere uguali, ma l'azione terapeutica da esse esercitata è diversa.

I rimedi dell'aromaterapia possono essere somministrati per via esterna o per via interna. Normalmente si usano più per via esterna, ma il loro potere di penetrazione è tale che agiscono sugli organi interni che si trovano sotto le regioni sulle quali essi vengono applicati.

Il cervello, l'intero sistema nervoso e gli organi dei sensi, derivano dall'ectoderma dell'embrione, esattamente come la pelle.

Tale origine comune spiega gli strettissimi rapporti che fra essi intercorrono nel corso della vita, per cui è ragionevole supporre che i prodotti applicati su una regione cutanea influenzino gli organi interni sottostanti, anche quando non ha luogo una penetrazione.

L'aromaterapia, rientrando tra le terapie olistiche, non può essere separata da una quantità di fattori: i principi fondamentali della terapia naturale, quali il massaggio, la dieta e il tenore di vita nel suo insieme.

Le forme sono in rapporto coi colori, gli odori, i sapori, gli stati d'animo, gli elementi, gli organi, le piante, le malattie; sono tutti fattori interdipendenti.