Il nostro corpo fisico, questa meravigliosa macchina che dispone di sofisticati meccanismi, necessita di un'attenzione ed una cura particolare ed adeguata alle leggi che lo governano.

Prodotto dalla Natura, richiede metodi di cura che derivino dalla Natura stessa.

Fondamentale è il rispetto di ciò che realmente al nostro corpo necessita. La diagnostica nel campo della naturopatia prevede metodi che rispettano totalmente quelle che sono le tendenze e le predisposizioni costituzionali.

È il corpo che ci “suggerisce” quale può essere la strada da percorrere.

Primo passo importante è verificare quale possa essere la migliore nutrizione; attraverso un test kinesiologico si possono testare con assoluta precisione quali possano essere gli alimenti più adatti, suggerendo così al soggetto uno stile personale nella propria alimentazione.

Attraverso l'uso corretto e combinato della fitoterapia ed altri rimedi naturali, quali integratori alimentari, minerali ed oligoelementi, verrà suggerita una cura che, in sinergia con un'adeguato stile alimentare, aiuterà il corpo a ritrovare un equilibrio in modo veloce e dolce.

Terapie come la reflessologia plantare, il massaggio cinese Thuina, la cromopuntura, daranno maggiore slancio e potenzialità alle cure per via orale.

Questi metodi sono perfettamente in equilibrio e si sposano molto bene con una vera ed efficace prevenzione.

Il corpo fisico

naturopata monza e brianza, counselor monza e brinza, terapia corpo

In seguito all'indagine naturopatica iniziale, le terapie sul corpo, oltre alla cura per via orale, prevedono una serie di trattamenti che andranno a potenziare e ad accellerare i processi di guarigione fisiologici che il corpo stesso mette in atto, oltre che porre le basi per allinearsi sempre più ad un concetto di prevenzione sulla salute.

Va inoltre sottolineato che queste terapie, come tutte le terapie di carattere olistico non si sostituiscono a nessuna terapia medica convenzionale, ma possono bensì essere utilizzate in alternativa o come supporto alle terapie mediche.

Il soggetto, prima di sottoporvisi, dovrà essere adeguatamente informato  di che cos'è la terapia in questione e come agisce e quali potrebbero essere gli eventuali effetti, per poter prendere liberamente la decisione di scegliere la terapia migliore per sé.