Olistica Visione
Medicina tradizionale cinese
La Medicina Tradizionale Cinese è uno dei sistemi medici più antichi conosciuti al mondo, e ci fornisce metodi diagnostici e curativi per riconoscere il livello di energia nel corpo e la relativa cura per il riequilibrio. Il nostro corpo è attraversato da un'anatomia energetica, rappresentata dai meridiani di agopuntura, i quali trasportano l'energia che viene incamerata dai cibi, dall'aria che respiriamo e dallo stile di vita che adottiamo, e viene distribuita in tutto il corpo attraverso appunto queste “strade”. A volte quel percorso viene interrotto per un accumulo o per una carenza di energia. Le cause possono essere svariate e la MTC ci aiuta a scoprirle e a determinare il metodo più adatto per il ripristino. La possiamo utilizzare in ogni sfera del nostro essere, poiché agisce su ogni livello. Si basa sullo studio e il trattamento di una serie di punti situati su linee non visibili ad occhio nudo, ma rilevabili da apparecchiature particolari, che scorrono lungo il nostro corpo in senso verticale.
Esistono 5 meridiani di base posti specularmente sulle metà longitudinali del nostro corpo, i quali hanno corrispondenze con organi, visceri, ghiandole endocrine ed emozioni particolari.
Infatti la MTC studia 5 costituzioni di base che hanno tutta una serie di corrispondenze complesse in tutto il corpo e il loro rapporto-sinergia.
Per i trattamenti relativi al riequilibrio dei meridiani visitate le pagine relative ai trattamenti sul corpo, come massaggio thuina, moxa, cromopuntura.
Anche questi trattamenti sono da utilizzare in sinergia con altre terapie, nell'ambito di una visione olistica attenta e consapevole.