Mente e psiche


“noi siamo ciò che pensiamo”

“il pensiero crea la nostra realtà”

 

Questi due pensieri sono solo alcune della massime che i più grandi maestri di tutti i tempi ci hanno lasciato in eredità.

Senza alcun dubbio possiamo dichiarare che la nostra mente governa la nostra esistenza, è il nostro quartier generale, da cui partono tutti i comandi.

Quando la nostra mente è serena e quindi in equilibrio, la nostra vita scorre fluida, senza resistenze.

Ma questa è una condizione non sempre presente nella vita quotidiana.

Spesso siamo assaliti da ansie, preoccupazioni, paure, frustrazioni, insoddisfazioni, rabbie, tristezze, ecc.

terapie mente monza e brianza, equilibrio mente monza e brianza, counselor monza e brianza, counseling monza e brianza, naturopata monza e brianza

Tutte queste emozioni se non osservate attentamente e non adeguatamente ascoltate, possono aumentare la loro intensità, per potersi far sentire di più e per poter essere ascoltate.

La nostra mente comunica con noi attraverso il nostro corpo, che abilmente manifesta ciò che la nostra razionalità non sempre riesce a decifrare.

La Floriterapia, rimedi estratti da fiori provenienti da tutto il mondo, hanno una particolare frequenza che riesce ad entrare in collegamento con la nostra psiche e quindi le nostre emozioni, e a riportare un certo equilibrio nella nostra mente.

In sinergia la relazione d'aiuto nel campo del counseling psicosintetico, favorirà un processo di recupero totale delle risorse e potenzialità dell'essere umano, favorendo una crescita psico-emotiva ed una maggiore consapevolezza di ciò che realmente siamo e quale sia il proprio compito da perseguire in questa vita.

“Mens sana in corpore sano”, questa massima latina chiarisce molto bene quanto sia importante la salute del corpo fisico per poter avere una mente fresca e rilassata. Questo evince chiaramente come questi due aspetti della nostra persona, mente e corpo, siano in interconnessione profonda tra loro, e che per questo sono imprescindibili.
La visione olistica ha molto ben presente questo “schema”, ma per poter parlare meglio di questo aspetto è necessario dividerlo dall'aspetto materico del nostro essere.
Abbiamo comunque osservato, attraverso l'esposizione delle terapie sul piano fisico, come le stesse agiscono di conseguenze anche sugli altri livelli del nostro organismo umano e di conseguenza anche le terapie sul piano psichico avranno effetti sia sul piano fisico che energetico.

Sono previste terapie a base di rimedi che attraverso una preparazione alchemica particolare, hanno come base di stimolo non tanto un principio attivo chimico, ma bensì una componente vibrazionale che agirà su un livello diverso da quello fisico. Questi rimedi si distinguono in rimedi floreali, rimedi spagirici e rimedi omeopatici.